Parco Agricolo Sud di Milano
Il Parco Agricolo Sud Milano è sicuramente, tra i parchi regionali che insistono sul territorio della provincia di Milano, quello che da più tempo assorbe le maggiori energie dell’istituzione provinciale.
Ha una superficie di 46.300 ettari e sono presenti più di 1.400 aziende agricole oltre ad abazie e castelli.
Sono presenti anche alcuni mammiferi (ghiro, tasso, faina, volpe, coniglio selvatico, donnola, lepre), uccelli (airone cinerino, picchio, garzetta, cuculo, cinciallegra, gabbiano comune, gallinella d’acqua, folaga, airone guardabuoi, martin pescatore).
Nel vasto reticolo di rogge, fontanili e Navigli sono poi presenti molte specie ittiche.
Castello di Tolcinasco
Il Castello di Tolcinasco risale al XVI secolo ed è un esempio unico di castello agricolo nella Lombardia dell’epoca. La sua costruzione fu ad opera della famiglia D’Adda e la sua struttura mostra una originaria destinazione a granaio, realizzata attraverso una struttura portante che si apre in un grande arco che consentiva il transito dei carri.
Naviglio Pavese
Il Naviglio Pavese è un canale navigabile che unisce Milano a Pavia e fa parte del sistema dei navigli di Milano. Tra Milano e Pavia il Naviglio non incontra grossi centri urbani, con l’eccezione di Rozzano che attraversa marginalmente nella frazione occidentale di Valleambrosia.